AsiSub

(Didattica)

Alleanza Sportiva Italiana è stata fondata nell'aprile del 1994 per iniziativa di un gruppo di dirigenti sportivi.Nel luglio del 1994 è giunto il primo importante riconoscimento: quello di Ente di Promozione Sportiva da parte del CONI.Da quell'anno, l'ASI ha percorso molta strada.Oggi l'ASI è presente su tutto il territorio italiano e svolge un'intensa attività nel campo della promozione sportiva.Particolare importanza riveste il supporto fornito dall'Ente nel rapporto con gli Enti Locali, sia per la richiesta di contributi che per il reperimento di impianti sportivi.Ma è nel campo della Promozione Sociale e in quello della Formazione Professionale che l'ASI sta allargando la propria sfera di attività.Progetti in tale ambito sono stati avviati in collaborazione con diverse Regioni e con i Ministeri interessati.

In Italia il mondo istituzionale delle attività sportive, gestito e coordinato dal CONI, comprende sia le Federazioni Sportive Nazionali che gli Enti di Promozione Sportiva.

 

Mentre le prime sono filiazioni dirette del CONI, ognuna per ogni disciplina sportiva, gli Enti di Promozione Sportiva sono giuridicamente delle Associazioni private, ognuna con una propria interpretazione di fare sport, che fanno riferimento ad un determinato ambiente sociale.

 

Il CONI riconosce ufficialmente 14 Enti di Promozione che ricevono una contribuzione proporzionale all'attività che svolgono. Essi promuovono e diffondono lo sport su scala nazionale con un impegno pluridisciplinare, ognuno secondo le proprie peculiarità ed i propri principi politico-sportivi.

 

Il CONI per garantire il più ampio sviluppo delle attività sportive in ogni età, ha costituito il Comitato Nazionale Sport per Tutti, del quale fanno parte, oltre a rappresentanti del CONI, tutti i presidenti degli Enti di Promozione Sportiva e tutti gli Assessori regionali allo sport.

 

  • via O.Console, 140 - 00128 | Roma
  • www.asisub.it | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

 

 

 

 

 

SubinItaly è un marchio di:
Concert1 S.r.l. Via S. Antonio 2 - 00040 Ardea (RM) Tel. +39 6 88977451 - fax +39 6 91623339  P. Iva - C.F. 10978331006
Fiera Roma S.r.l. con socio unico soggetta a direzione e coordinamento di Investimenti S.p.A. - Via Portuense, 1645 - 00148 Roma
Tel +39 6 65074200 - www.fieraroma.it